VINO DA APERITIVO: QUAL È IL PIÙ INDICATO?

Vino da aperitivo: le scelte migliori…

Dalle 18 scatta l’ora dell’aperitivo!!! Radicatosi ormai nella nostra cultura, l’aperitivo è un momento di intrattenimento, crea un’atmosfera rilassata e stuzzica l’appetito con tanti assaggi. Ma, proprio per questa sua varietà, cosa ordiniamo da bere? Ecco qual è il vino perfetto per l’aperitivo.

Il bon ton da aperitivo: Franciacorta e Prosecco

A fare la storia dell’aperitivo in Italia sono sicuramente il Prosecco e il Franciacorta. E “non si tratta semplicemente di una tendenza – afferma Paolo Angelini, ufficio stampa di AIS – ma un trend consolidato che continua a vincere su altri spumanti, tuttavia molto apprezzati, e champagne”. 
Le bollicine del Franciacorta classico infatti, per il loro perlage fine e il gusto elegante, e quelle del Prosecco, dal sapore fresco e odore delicato, si sposano bene con gli appetizer un po’ salati e un po’ dolci, al forno o fritti, da mandare giù con un vino frizzante e inebriante. Perché aperitivo è sinonimo di distensione, dunque sappiatevi coccolare.
Vi consigliamo un Franciacorta o un Prosecco Valdobbiadene Superiore, con le migliori uve dell’alta collina di Valdobbiadene. Sorseggiateli lentamente, daranno valore aggiunto al vostro aperitivo in compagnia.

Frizzante è anche rosso: è sempre il momento giusto per un Lambrusco…Se avete voglia di cambiare movimentando il vostro ape-time con un frizzante diverso, un’alternativa eccellente ai classici spumanti è il Lambrusco. Dall’Emilia per dare brio alla serata, il rosso frizzante si accompagna perfettamente con il cibo da aperitivo. È leggero e frizzante, rosso o, se spumante anche in versione rosè, si lega alla cucina emiliana ricca e saporita e dunque si sposa ottimamente al brindisi sul buffet altrettanto ricco e variegato dell’aperitivo.

Alzate i calici sui dolci, ma non solo con le bollicine

Potete inebriarvi anche con vini dolci e aromatici. Moscato in prima fila: nella versione Extra Dry servito in coppa fredda con ghiaccio ha una gradazione alcolica bassa e per i piatti leggeri della prima serata ha un sapore gradevole che dopo il primo brindisi…ne desidererete un secondo. Un suggerimento? Il Moscato di Portofino, un vino dissetante e vivace dal finale agrumato. Non dimenticatevi anche di Sauvignon e Gewurztraminer: questi due vini aromatici dal profumo di spezie, per il gusto intenso e pieno compensano la leggerezza della tavola e riempiono lo spirito.

E voi, avete scelto il vino da aperitivo con cui cominciare il vostro weekend???

 

IL VINAIO via San Martino 75r – 16131 Genova Tel.+39 3347310281