Può’ un succo essere una valida alternativa al vino?

Se si tratta del succo KOHL LA RISPOSTA E’ AFFERMATIVA

Su un soleggiato altopiano del Renon, nel cuore dell’Alto Adige, si estendono i meleti di Thomas Kohl, produttore di succhi di mela di montagna, che ha saputo intuire come dare valore alla straordinaria biodiversità di mele offerta dal territorio.

Succhi di mela naturali gourmet sono:  senza conservanti, coloranti, additivi o zuccheri aggiunti di nessun tipo.

Il Signor Kohl, avendo compreso le somiglianze presenti tra l’uva e le mele in termini di varietà e collocazione, ripone nella coltura dei meleti l’attenzione e la passione che solitamente si riserva ai vitigni.  Così come per un buon vino, le fasi decisive per un succo di mela di qualità sono quelle che avvengono in campo: la coltivazione e la raccolta, effettuata a mano tra i mesi di Luglio e Ottobre. Questo perché, solo una curata selezione della materia prima consente di ottenere succhi naturalmente dolci e aromatici; il grado di maturazione dei frutti rappresenta così un elemento centrale al cui proposito il produttore afferma: “ritengo che una mela sia pronta per essere colta dall’albero quando il suo aspetto genera in me la tentazione.

Poche ore dopo la raccolta, le mele vengono pressate al fine di estrarne il succo, che viene definito “diretto” poiché composto al 100% da frutta, diversamente dalla maggior parte dei succhi in commercio in cui la percentuale varia tra 30-70%. La lavorazione è delicata ed esclude l’impiego di qualsiasi additivo, sia esso un dolcificante o uno stabilizzante. Quindi, per garantire la conservazione del prodotto, Kohl si affida a un breve processo termico di pastorizzazione del succo prima dell’imbottigliamento. 
Su ciascuna bottiglia, la cui forma non a caso ricorda quella del vino, è riportato il nome della singola varietà di mela utilizzata. Questo aspetto dà valore non solo alla materia prima, ma anche a chi la produce e risulta fondante nel processo di educazione del cliente, il quale apprende che non tutte le mele – e i succhi di mela – sono uguali! 
Da questo lavoro di selezione e trasformazione nascono due linee di succhi di mela di montagna: la prima, “gourmet”, comprende sei succhi “cuvèe” ottenuti da altrettante varietà di mela, mentre la seconda, “gourmet +”, è costituita da una serie di “blend”, ovvero succhi di mela arricchiti con un altro frutto (pera, albicocca), una bacca (sambuco, ribes nero, mirtillo nero) o una verdura (carota). Un aspetto davvero unico è che Kohl, sfruttando la naturale dolcezza del succo di mela che viene usato come base nella miscela, riesce ad offrire succhi di diversi gusti senza aggiungere zucchero.

I succhi di mela di montagna Kohl costituiscono una ideale bevanda dissetante per qualsiasi momento ma, vista la loro particolare aromaticità, possono essere un’alternativa divertente e raffinata al vino per accompagnare svariate pietanze.

Buon succo! 

IL VINAIO via San Martino 75r – 16131 Genova Tel.+39 3347310281