Cascina I Carpini

I Carpini

Un progetto vinicolo basato sulla qualità, sulla valorizzazione della biodiversità e sul rispetto della natura e del tempo. Il sogno di Maddalena e Paolo Ghislandi, quando acquistarono e restaurarono la vecchia cascina immersa nella natura, era quello di produrre “vini d’arte”, cioè vini buoni strettamente legati all’ambiente e alla natura, in grado di evolvere nel tempo. Un sogno che ora è pienamente realizzato e che prosegue oggi con la stessa cura e la stessa passione dell’inizio.
I vigneti impiantati sorgono su un terreno argilloso e calcareo a 380 metri di altitudine, ottimo per la coltivazione dei vitigni autoctoni.
In cantina viene adottato un approccio tradizionale, evidente dalla scelta di usare solo lieviti indigeni e di operare macerazioni sulle bucce e lunghi affinamenti anche per i vini bianchi, che però non disdegna il ricorso alle tecnologie più innovative, per creare vini puliti ed eleganti.
I vini della cantina I Carpini manifestano uno stile originale basato sullo studio e sull’osservazione del territorio. Hanno un carattere forte e molto espressivo ma sempre sotto il segno dell’eleganza e della bevibilità. I vini bianchi da uve Timorasso hanno dimostrato in questi anni un notevole potenziale di invecchiamento che ha permesso di collocarli tra le grandi e imprescindibili espressioni dei Colli Tortonesi.
Per saperne di più  → Cascina I Carpini Azienda Agricola
Presso il nostro punto vendita potete trovare:
Timorasso Rugiada del mattino Colli Tortonesi D.O.C. 2016 Vol.13,5%
Timox vino bianco non filtrato affinato in anfore di ceramica Vol.13,5%
Timorasso Riserva Brezza d’estate Colli Tortonesi D.O.C. 2012 Vol.13,5%

 Buon Vino! 

IL VINAIO via San Martino 75r – 16131 Genova Tel.+39 3347310281